Please select a language

Villa Adriana è uno dei siti archeologici più importanti del mondo. Si tratta della villa dell’imperatore romano Adriano, un grande amante della filosofia e degli studi classici, e fu progettata e da lui voluta come residenza personale per creare a Roma una vera città classica simile a una piccola Atene.

Per Crown Fine Art è stato un onore poter lavorare a questo progetto che è stato concepito per rappresentare l’amore di Adriano per Atene e la Grecia.

Abbiamo fornito i nostri servizi per oltre 30 marmi antichi (figure in piedi, cariatidi, busti, rilievi, …) e affreschi staccati.

La maggior parte delle opere d’arte proviene da istituzioni archeologiche greche, come il Museo Archeologici Nazionale di Atene e il Museo Archeologico del Pireo, il Museo Archeologico di Corinto, ma anche da importanti musei italiani come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il camion è stato scortato da Atene a Tivoli con il supporto di operazioni di polizia internazionali. Crown ha gestito in modo scrupoloso e con discrezione questo trasporto straordinario in collaborazione con un agente Fine Art ad Atene.

Il personale di Crown presso la Villa Adriana, sotto l’attenta vigilanza di 4 responsabili dei musei greci e di rappresentanti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano, ha disimballato e allestito i grandi, pesanti e delicati marmi.

Maneggiare questi oggetti molto grandi all’interno delle piccole stanze dell’Antiquarium nella Villa Adriana (si tratta di un edificio del II secolo d.C., non di un museo moderno!) è stata una sfida molto emozionante.

I nostri esperti degli imballaggi si sono occupati delle statue di marmo, ciascuna di 200 cm di altezza e di 1300 kg di peso, che hanno dovuto introdurre nelle sale d’esposizione dell’Antiquarium attraverso delle porte molto piccole. Le operazioni di posizionamento delle casse, di trasporto nelle sale e di sollevamento per disimballarle e procedere all’allestimento sono state particolarmente complicate e impegnative.

Esempio di opere d’arte presentate:

  • La “colossale testa dell’imperatore Adriano con corona civica”, II secolo d.C., marmo, dal Museo Archeologico Nazionale di Atene.
  • 2 cariatidi che originariamente si trovavano nel Canopo, I secolo d.C., marmo. L’imperatore Adriano possedeva delle copie delle famose cariatidi dell’Eretteo ed erano posizionate nell’estremità del Canopo della villa. Queste opere di oltre 2 metri di altezza, con oltre una tonnellata di peso, in passato facevano parte di una lunga fila di statue che si articolava lungo il perimetro della grande vasca presente nel giardino della villa.

Crown Fine Art ha fornito i servizi di trasporto, imballaggio, disposizione nelle casse e allestimento.

Contact an expert