Tipologia dell’opera d’arte
Dipinto di grandi dimensioni
Paese
Dalla Germania alla Spagna

400 anni festeggiati con il gigantesco capolavoro di Murillo

Lo straordinario dipinto su tela Visione di San Francesco alla Porziuncola di Bartolomé Esteban Murillo, realizzato intorno al 1665-1666, è il quadro più grande del Museo Wallraf-Richartz-di Colonia e misura 430 cm in altezza e 295 cm in larghezza.Lo straordinario dipinto su tela Visione di San Francesco alla Porziuncola di Bartolomé Esteban Murillo, realizzato intorno al 1665-1666, è il quadro più grande del Museo Wallraf-Richartz-di Colonia e misura 430 cm in altezza e 295 cm in larghezza.

Crown Fine Art si è occupata dell’intera logistica, dell’imballaggio e del trasporto internazionale di questa grande opera dal Museo Wallraf-Richartz di Colonia al Museo de Bellas Artes de Sevilla in Spagna, per i festeggiamenti dei 400 anni dalla nascita di Murillo, nato a Siviglia nel 1617.

Essendo il pezzo forte della mostra del Museo de Bellas Artes de Sevilla, Crown Fine Art ha dato dei consigli in merito alla pianificazione e all’esecuzione del progetto, creando un’apposita cassa su misura per collocare l’opera trasportata dal Museo Wallraf-Richartz in diverse fasi. Il progetto e l’installazione sono stati complessi dal punto di vista tecnico e logistico e hanno richiesto soluzioni non convenzionali, compresa una disinstallazione particolare presso il Museo Wallraf-Richartz. A mettere alla prova la cassa di 600 kg e l’enorme opera è stata la finestra del museo che aveva dimensioni più piccole rispetto a quelle del quadro; è stata quindi necessaria l’esperienza tecnica per spostare con cautela l’opera inclinata nonché l’impiego di una gru da 100 tonnellate e di una piattaforma elevatrice. 

Il trasporto su strada per 2300 km è stato eseguito con uno speciale camion per le opere d’arte, dotato di temperatura controllata, dove il quadro è stato collocato nel rimorchio con un’altezza interna di 370 cm. Oltre all’altezza supplementare del camion speciale, abbiamo garantito la sicurezza del trasporto dell’opera durante l’intera tratta attraverso sospensioni ad aria, aria condizionata, controllo dell’umidità, sistemi di allarme, telecamere e controllo GPS. Crown Fine Art ha coordinato con successo e senza intoppi l’installazione del quadro nel luogo di destinazione, in tempo per 

Contatta un esperto